Hit enter to search

RECUPERO COMPORTAMENTALE

Percorso rivolto ai proprietari di cani con aggressività intraspecifica o interspecifica, ansia da separazione o comportamenti fobici. Spesso il problema nasce da una errata gestione da parte del proprietario o si manifesta per una carente educazione, altre volte invece è legato alla personalità del cane o ad un’esperienza traumatica subita.

Riuscire ad estinguere il comportamento problematico consente di riavere a fianco un compagno di vita con cui riscoprire una relazione serena, senza stress e frustrazione.

Come viene strutturato il corso?

1. Colloquio conoscitivo di valutazione (in campo o a domicilio) € 60,00

Incontro teorico (durata variabile di circa un’ora e mezza) durante il quale si svolge la raccolta dati e l’osservazione del cane. Al proprietario vengono fornite le linee guida per modificare la gestione quotidiana e in base alle necessità rilevate viene steso un piano di obiettivi da raggiungere tramite il percorso pratico.

Tutti i consigli preliminari vengono successivamente riassunti via mail in una relazione scritta.

Che argomenti vengono affrontati?

  • basi di psicologia canina: capire come ragiona il cane, per ottimizzare la comunicazione
  • regole gerarchiche per diventare il punto di riferimento e rendere efficace l’ascolto
  • analisi del problema comportamentale (aggressività, ansia, paura o fobia)
  • valutazione del livello raggiunto di socializzazione e della eventuale possibilità di integrazione delle competenze mancanti

2. Corso pratico (in campo o a domicilio) € 35,00 a lezione

Il percorso è strutturato in lezioni settimanali individuali della durata di un’ora ciascuna, durante le quali vengono impostati gli esercizi di obbedienza finalizzati alla correzione del problema comportamentali riscontrato. Una volta strutturata la prima parte del programma in campo, le lezioni si svolgono successivamente nella location dove si manifesta il problema, per imparare a correggerlo e risolverlo.

Alla fine di ogni incontro viene inviata una mail riassuntiva degli esercizi svolti, con schede o video esplicativi.

  • Qualora il caso richieda un lavoro in équipe, al proprietario verrà proposta la collaborazione del Medico Veterinario Comportamentalista Dr.ssa Elena Bellaio.

  • icon-locationVia Santa Bona Nuova, 24 31100 Treviso
  • icon-phone(+39) 340 76 90 791
  • icon-mailgianna.pietrobon@gmail.com